Come arredare la camera da letto: la guida per trovare il vostro stile

Una delle stanze più importanti quando giunge il momento di arredare la vostra casa è proprio lei, la camera da letto. Il luogo che sarà il vostro rifugio dopo una giornata piena di impegni, che dovrà conciliarvi il sonno e in cui vi sveglierete ogni mattina pieni di energia per affrontare un nuovo giorno.

È fondamentale che la camera da letto rispecchi i vostri gusti e la vostra personalità, a prescindere dalle sue dimensioni e dal budget che avete a disposizione.

Di stili ne esistono tanti e stiamo per scoprirli nelle prossime righe per fare chiarezza su ciascuno e trovare quello che vi si addice maggiormente.

Stile contemporaneo

Per iniziare, lo stile contemporaneo è uno dei più gettonati al giorno d’oggi. La vostra camera sarà piena di forme geometriche, quindi un mix di curve e linee marcate che attribuiscono un aspetto giovanile alla stanza.

Questo stile vi permette di scegliere colori scuri che vanno d’accordo con i materiali utilizzati per i complementi, ma potete puntare anche sul contrasto chiaro scuro, come anche sull’abbinamento opaco e laccato. Elementi tipici dello stile contemporaneo sono anche gli specchi dalle forme particolari e tappeti a pelo lungo estremamente morbidi. Le pareti della vostra camera, se sceglierete il gioco di contrasti, daranno un senso deciso alla stanza.

Stile coloniale

Cambiando decisamente tipologia rispetto allo stile appena visto, esaminiamo quello coloniale. Questo stile è caratterizzato spesso da letto a baldacchino e mobili grossi in legno massiccio. Non possono mancare decine di cuscini sul letto e tinte retrò che completano il quadro donando alla stanza un aspetto british e uno stile quasi etnico.

Visivamente impostato e formale, questo stile presenta nuance calde e linee di altri tempi che si ritrovano di frequente nella letteratura.

Stile industrial

Questo stile sta prendendo sempre più piede nell’arredamento delle camere da letto. È uno stile moderno e ricercato che si concentra su colori forti e decisi, mentre gli elementi di arredo sono prevalentemente in legno e metallo. Per quanto riguarda le pareti, queste sono spesso in mattoni rossi e catalizzano l’attenzione su di loro.

Per quanto possa sembrare il contrario, arredare una camera da letto industrial chic non significa rinunciare all’eleganza, infatti con il passare del tempo sono state introdotto linee delicate e tinte più chiare come il rose gold che danno un tocco di raffinatezza alla stanza.

Stile bohemien

Se i colori non vi spaventano lo stile bohemien è ciò che fa per voi. Apparentemente confusionario, questo stile prevede l’utilizzo di un mix di colori e oggetti di vario genere che vi permettono di esprimere la vostra personalità nel migliore dei modi.

Quando si arreda la camera da letto in stile bohemien si scelgono luci soffuse, utilizzando ad esempio lanterne di carta, articoli da mercatino che vi catturano mentre passeggiate e soprattutto serve tanta creatività.

Stile scandinavo

Lo stile scandinavo, ovviamente, è uno stile nordico, ma non è freddo come si potrebbe pensare, infatti offre comunque comfort e accoglienza. Scegliendo questo stile la vostra camera da letto sarebbe caratterizzata da colori pastello chiaro, elementi in legno grezzo e pareti effetto pietra di colore bianco tendente al grigio.

Lo stile scandinavo rende la camera un tempio di relax che concilia facilmente il sonno notturno.

Stile minimal

Lo stile minimal si definisce da sé: caratterizzato da colori semplici e rifiniture sia opache che lucide, questo stile si basa sui contrasti che vengono creati. Gli elementi d’arredo presentano linee diritte e rigide che dominano la stanza senza darle un carattere particolare.

Se messo in pratica correttamente, lo stile minimal dovrebbe donare alla vostra stanza un look innovativo pur essendo scarno e basilare.