Trading di criptovalute: come farlo con analisi tecnica

Tra le diverse tipologie di trading online che si sono sviluppate negli ultimi anni, c’è sicuramente il trading di criptovalute; a dire il vero, a differenza di tante altre forme di compravendita – tra cui quella con azioni, stock option, commodities e valute – si tratta di una tipologia di trading molto diffusa, dal momento che le criptovalute continuano ad attirare sempre più utenza negli ultimi anni. Le criptovalute possono essere oggetto di compravendita costante grazie ad alcune piattaforme come Alfa Advisor, che offrono tutti gli strumenti necessari per mettere a punto una strategia di acquisizione e di cessione di monete virtuali; negli ultimi anni, si è sviluppato un metodo che porta a superare quel limite insito nel mercato delle criptovalute: l’imprevedibilità e la volatilità di queste stesse, cercando di rendere la propria tipologia di trading meglio regolata. Ecco a che cosa ci si riferisce quando si parla di trading di criptovalute con analisi tecnica, a proposito dei metodi di cui servirsi. 

Analisi tecnica per trading di criptovalute: che cos’è?

Al fine di prendere in considerazione come l’analisi tecnica possa essere utilizzata per il trading di criptovalute, oltre che per migliorare la propria attività di compravendita di questi strumenti finanziari, è importante sottolineare innanzitutto che cosa sia l’analisi tecnica stessa; si tratta di un metodo di studio particolarmente consolidato negli ultimi anni, che cerca di offrire una risposta concreta a quel bisogno di sicurezza quando si investe nelle criptovalute e nei mercati finanziari che si basano su queste ultime. Tantissime persone, infatti, non avendo a disposizione strumenti utili al fine di comprendere le caratteristiche tipiche di una moneta virtuale, sono andate incontro a gravi perdite finanziarie, affrontando il rischio della volatilità senza un vero e proprio materasso che potesse proteggere loro dalle eventuali perdite di una criptovaluta. 

L’analisi tecnica serve proprio a offrire quello strumento di sicurezza e di gestione: per mezzo di grafici e indicatori, infatti, un trader può studiare l’andamento di una criptovaluta, cercando di conoscere nel dettaglio quale potrà essere il futuro di una moneta virtuale, oltre che prevedendo il momento esatto in cui una criptovaluta può acquisire o perdere valore. L’analisi tecnica si fonda su tutta una serie di indici e di caratteristiche che vengono ordinate sulla base di algoritmi e tipologie di studi specifici: che si tratti di previsioni di mercato, di notizie fondamentali, di informazioni relative a bilanci e capitalizzazioni o di tanti altri elementi, tutto concorre affinché l’analisi tecnica restituisca un valore esatto a proposito delle azioni da svolgere in materia di trading. 

Gli strumenti utilizzati dall’analisi tecnica per trading di criptovalute

L’analisi tecnica che si fonda alla base del trading di criptovalute è ottenuta a seguito di una serie di strumenti, che vengono utilizzati per rendere la propria analisi più esatta o contestualizzata in base all’indicatore di riferimento. Esistono numerosi indicatori che si trovano alla base di un’analisi tecnica per trading di criptovalute, tra cui le medie mobili, il Relative Strenght Index e tanti altri ancora. A proposito del primo, si tratta di una tendenza dei prezzi delle criptovalute che viene effettuata osservando il comportamento delle monete virtuali in un determinato periodo di tempo; sulla base delle tendenze raccolte, è possibile formalizzare anche una previsione su tendenze future. 

Altro indicatore piuttosto utile è la banda di Bollinger, che permette di venire incontro alle esigenze di sicurezza da parte di un trader che ha bisogno di sicurezza a proposito del fattore volatilità delle criptovalute, restituendo dei dati certi a proposito del comportamento e del prezzo delle monete virtuali. E ancora, l’RSI precedentemente citato permette di misurare la forza dei prezzi di ogni criptovaluta, analizzando quanto un determinato valoda possa perdurare nel tempo e con che intensità Ovviamente, tutti questi parametri agevolano la propria attività nel campo del trading di criptovalute, pur dovendo necessariamente ricordare che la compravendita di monete virtuali mantiene i suoi caratteri di rischio, dunque è importante essere sempre costantemente informati in merito.