Il condizionatore: la salvezza contro le alte temperature

La bella stagione finalmente sta arrivando, ed occorre arrivare ad essa più preparati che mai. Non dobbiamo solo arrivare pronti per la prova costume. Ma bisogna necessariamente arrivate belli preparati contro il terribile caldo estivo. Un modo per prevenire questo caldo sono i condizionatori. Chi non dispone di questo apparecchio, al fine di arrivare pronto per l’estate, deve procedere il prima possibile all’istallazione dei condizionatori. In secondo luogo, se disponi già di un apparecchio di questo tipo devi necessariamente procedere alla sua pulizia. La pulizia molto spesso viene ritenuta inutile e proprio per questo motivo viene trascurata. Ma, soprattutto, in tempi come questi, è assolutamente necessario eseguirla poiché ci tiene alla larga ma malattie e allergie.

Per procedere all’istallazione e alla pulizia del condizionatore devi fare riferimento a un professionista del settore, in particolare ti consigliamo idraulico Torino per emergenze. Questi tecnici sono in grado di offrirti assistenza in ambito condizionatori e su qualsiasi altro problema idraulico che si possa verificare in casa tua.

Come istallare il condizionatore?

Il condizionatore è un’elemento essenziale da istallare nelle case, ma anche nei uffici, poiché ci permette di vivere e di lavorare godendo di un’ambiente fresco. Prima di procedere all’istallazione di un condizionatore sappi che questa deve essere necessariamente eseguita da un professionista certificato altrimenti vi è il rischio di andare in contro a problemi di leggi. Il professionista, una volta eseguito un lavoro rilascia una certificazione e un libretto del condizionatore, questi elementi vengono poi inseriti in un database. Poiché tutti i condizionatori istallati vengono inseriti in un database, ognuno di essi deve contenere il numero della certificazione. Ovviamente, se esegui questi lavori in totale autonomia non potrai inserire la certificazione, poiché essa può essere rilasciata solo da un professionista. E, poiché, non disponi di una certificazione, in un successivo controllo da parte dello stato potresti andare incontro a multe. Per cui, al fine di evitare esperienze di questo tipo affidati ad un professionista del settore.

Durante la scelta del condizionatore devi necessariamente tenere presente la sua classe di efficienza, che deve essere preferibilmente maggiore alla A, e la sua potenza. Tenendo presente questi elementi saprai in grado di comprendere quale condizionatore si adatta meglio alle tue esigenze.

Come procedere alla pulizia del condizionatore?

L’istallazione di un condizionatore è una delle scelte migliori che tu possa fare, ma affinché esso funzioni in maniera impeccabile è necessario provvedere alla sua ordinaria pulizia, la quale deve essere fatta almeno 3 volte all’anno. La prima deve essere eseguita prima dell’arrivo del grande caldo, nonché nel periodo compreso tra maggio e giugno, la seconda pulizia deve essere fatta durante il grande caldo, cioè ad agosto, ed infine l’ultima pulizia deve essere fatta prima dell’arrivo del freddo, cioè ad ottobre.

Pulire il condizionatore è un’operazione semplice che richiede poco tempo, ma affinché sia fatta correttamente e, soprattutto, al fine di evitare rischi di vario tipo ti consigliamo di fare affidamento a un professionista del settore poiché il risultato sarà impeccabile. Ma se invece desideri procedere alla pulizia in totale autonomia il nostro consiglio è quello di procurarti inizialmente un vestiario adeguato: nonché abiti a manica lunga, guanti e una mascherina. In seguito non ti resta altro che staccare la spina del tuo condizionatore e smontarlo. Dovrai inizialmente rimuovere tutte le sporcizie in superficie, ed in seguito procedere alla pulizia del filtro, lavandolo accuratamente. Infine, una volta che il filtro si è asciugato, dovrai rimontare il tutto ed avviare il tuo condizionatore.

Così facendo, avrai l’opportunità di vivere un’estate al fresco senza il rischio di incorrere a malattie o allergie varie.