Cosa fare se la porta di casa non si apre

Può capitare, purtroppo, che la porta della propria abitazione o ufficio si guasti e non si apra più. Ci sono diverse problematiche legate alle porte, causate dall’usura o da interventi bruschi, basti pensare ad una porta che ha sbattuto violentemente, oppure ad un tentativo di scasso. In qualunque caso una porta che non si apre è un bel problema, dato che impedisce l’ingresso o l’uscita nell’abitazione.

Inoltre è un problema che deve essere risolto il prima possibile, dato che la porta è fondamentale per mantenere la sicurezza in casa. In questa guida vedremo quali sono le cause più comuni che portano ad una rottura della porta e come è possibile risolvere il problema. In ogni caso consigliamo sempre l’intervento di un fabbro urgente, in quanto questo professionista è il più indicato per questo tipo di manutenzione, anche in situazione di emergenza.

Porta Bloccata: le cause

Una porta si può rompere o bloccare nella sua apertura per diversi motivi. Se la serratura è vecchia o usurata, essa si può bloccare del tutto, impedendo alla chiave di girare al suo interno. Un’altra causa comune è quella della chiave che si spezza al suo interno: serrature vecchie prevedono l’inserimento di chiavi antiquate che possono rompersi con più facilità rispetto a quelle moderne.

Se si ha il dubbio che la serratura della propria casa non sia perfettamente funzionante, allora forse è giunto il momento di sostituirla. Ovviamente lo stesso discorso vale per le serrature delle porte interne alla casa o anche per gli armadi a muro: se la chiave non fa girare correttamente la serratura oppure non apre come dovrebbe, c’è il rischio che la serratura rimanga bloccata.

Altra causa che comporta il bloccaggio di una porta è quella legata alle effrazioni: se sfortunatamente un ladro ha tentato di entrare nella nostra abitazione, probabilmente avrà forzato la porta e arrecato danno. In questo caso, oltre che a denunciare l’accaduto alle autorità competenti, dovreste subito pensare di riparare il danno.

Come si ripara una porta

Dunque, una volta constatato che per la vostra porta non c’è più nulla da fare, occorrerà provvedere al cambio del telaio o della serratura, a seconda del tipo di danno. Un professionista come il fabbro può fare al caso vostro: in primo luogo cercherà di aprire la porta bloccata utilizzando gli strumenti del mestiere, per poi consigliare se cambiare il sistema della serratura utilizzato.

Le nuove serrature ad esempio offrono maggiori protezioni contro le effrazioni, permettono un’inserimento migliore della propria chiave e sono spesso dotate di tecnologie di sicurezza come la 3D Key o l’antibumping. Se il problema non dovesse riguardare solo la serratura, ma anche il telaio, allora è consigliabile sostituire l’intera porta rivolgendosi sempre ad un fabbro o ad un negozio in serramenti.

Se scegliete porte blindate di qualità, dovete sapere che esse richiedono una minore manutenzione nel corso degli anni perchè dotate di tecnologie avanzate e sono realizzate con materiali più resistenti, come il telaio in acciao all’interno della struttura.