Mancata consegna di una spedizione: come comportarsi

Quante volte ci è capitato di attendere con ansia la ricezione del nostro acquisto o della spedizione inviata da parte di un amico, magari per mezzo di corrieri italiani? E quante volte abbiamo provato frustrazione e sconforto nel caso in cui non sia arrivata a destinazione come previsto?

Se vi ritrovate in questa situazione, sappiate che esiste un modo per gestire al meglio una mancata consegna. In questo articolo descriveremo i passaggi da seguire durante il processo e le soluzioni possibili; andremmo anche ad analizzare qualunque tipologie di problema si potrebbe incontrare. Siete pronti a capire come comportarvi quando la vostra spedizione tarda ad arrivare? Allora cominciamo!

Agire tramite il corriere espresso

In caso di mancata consegna di una spedizione, oltre ad inviare un reclamo direttamente al mittente, si può anche agire tramite il corriere espresso incaricato della consegna. Il servizio clienti di quest’ultimo può essere contattato per telefono, via email o tramite modulo online. In tutti i casi, è consigliabile fornire tutti i dettagli relativi alla mancata consegna.

Quando si contatta il corriere espresso, è importante fornire una descrizione dettagliata del genere di prodotto, della destinazione, della data in cui sarebbe dovuta arrivare la spedizione e del mittente. Fornire queste informazioni aiuterà a velocizzare il processo di ricerca delle spedizioni perse.

Se il corriere espresso non è in grado di rintracciare la spedizione, può essere necessario inviare un reclamo formale all’ufficio responsabile. In questo caso, è importante specificare tutti i dettagli tra cui numero di tracciamento e dimensioni della spedizione confuse. In generale, i reclami ben documentati sono più probabilità di avere successo che quelli non supportati da alcuna prova o documentazione.

Presentare denuncia all’ufficio postale competente

In ultimo ricorso, si può presentare denuncia all’ufficio postale competente per ottenere l’indennizzo previsto nei casi di mancata consegna o di ritardo nella consegna di una spedizione. Anche se questa procedura è più lunga ed impegnativa, può essere l’unico modo per ottenere un risarcimento.

La procedura varia da paese a paese e città a città. In generale, è necessario recarsi al più vicino ufficio postale, riempire un modulo di denuncia apposito, fornendo tutti i dettagli sull’oggetto spedito, tra cui il numero di riferimento del trasporto, e allegare una copia del documento d’acquisto.

Dopo aver presentato la denuncia, l’ufficio postale esaminerà il caso e prenderà in considerazione le prove presentate per decidere se sarà possibile ottenere un risarcimento.

Spedizioni internazionali: verificare se c’è stato un disguido alla dogana

Parliamo anche di spedizioni internazionali: le spedizioni internazionali possono essere complesse, soprattutto a causa delle legislazioni doganali e dei regolamenti di ingresso nel paese di destinazione. Per questo motivo, quando si verifica un disguido con la dogana, è importante contattare al più presto le autorità doganali del paese in questione e fornire loro tutti i documenti necessari.

La richiesta di informazioni alla dogana della destinazione può avvenire in diversi modi: via e-mail allo staff locale, telefonicamente o attraverso l’utilizzo di un mediatore o di un’agenzia in loco. La scelta dipende dalla natura del problema riscontrato. I tempi di risposta da parte della dogana possono variare notevolmente; talvolta è possibile ottenere una risposta entro un breve lasso di tempo, mentre altre volte possono trascorrere settimane prima che un’agenzia doganale fornisca ulteriori informazioni.

Quando si contatta un’autorità doganale da un altro paese, è fondamentale avere prontamente accesso a tutti i numeri di spedizione e le informazioni relative agli articoli spediti. Inoltre, è importante essere in grado di fornire tutta la documentazione che accompagna la spedizione internazionale: la documentazione necessaria varia da paese a paese e può prevedere anche l’invio di informazioni aggiuntive dopo l’arrivo della spedizione nello stato di destinazione.

È necessario fare tutto il possibile per controllare se c’è stato un disguido alla dogana: in caso affermativo, occorre comunicare al più presto le informazioni relative alla merce per poter ricevere assistenza da parte degli agenti doganali.