Costruire un sito web di successo: tutto quello che devi sapere sull’hosting

Hai un’idea per una proprietà web, che sia per un’azienda, per condividere i tuoi pensieri e le tue idee con il mondo o semplicemente per trovare e connetterti con altre persone che condividono le tue passioni. La sfida ora è costruire il tuo sito web.

Se non sai nulla di web design o HTML, costruire un sito web può sembrare una prospettiva scoraggiante. Mettere in atto però tutti gli elementi di un sito web di successo è solo questione di conoscere i passi giusti da compiere e gli strumenti da utilizzare.  Questa guida coprirà tutte le cose principali che devi sapere per iniziare con l’hosting.

Passaggio 1: determina gli obiettivi del tuo sito web

Stai creando un sito web per un motivo. Che cosa vuoi che il sito realizzi? Prima di iniziare effettivamente a lavorare sul sito web stesso, siediti e scopri davvero cosa vuoi che il tuo sito web ottenga.

Se si tratta di un sito web aziendale, il tuo obiettivo principale sarà aumentare i profitti aziendali. Se speri di scrivere post sul blog su ciò che ami e alla fine monetizzare, i tuoi obiettivi saranno basati sull’incremento del traffico e sulla creazione di una community.

Passaggio 2: scegli un dominio e un provider di hosting

Sebbene tu possa eseguire ciascuno di questi passaggi separatamente, sono raggruppati per un motivo. La maggior parte dei provider di hosting include un nome di dominio (o più) nel costo dell’hosting, quindi puoi risparmiare denaro registrando un dominio tramite il provider di hosting con cui ti affidi.

Scegliere il nome di dominio giusto può essere difficile. Devi scegliere qualcosa che abbia senso per i tuoi siti web, che sia facile da ricordare per i tuoi visitatori, ma che sia ancora disponibile.

Con milioni di siti web già disponibili, molte delle tue opzioni sono già state prese, soprattutto se desideri utilizzare l’opzione .com, che è consigliata poiché è ciò che i tuoi visitatori digiteranno automaticamente quando ti cercheranno.

Per quanto riguarda il web hosting, prima di sceglierlo, devi porti queste domande:

  • Il provider dispone di un server affidabile? Ricerca il tempo di attività di un provider di web hosting per assicurarti di sceglierne uno di cui puoi essere certo che manterrà il tuo sito web costantemente attivo.
  • Il piano può gestire il tuo traffico? A meno che tu non abbia un marchio affermato, il tuo sito web probabilmente non riceverà molto traffico all’inizio. Ma vuoi assicurarti di scegliere un piano in grado di gestire l’importo che intendi ottenere.
  • Il piano è compatibile con le tue esigenze di web design? Se il tuo sito web sarà più semplice, non hai molto di cui preoccuparti, ma se hai uno sviluppatore che insiste nell’usare un tipo specifico di linguaggio di programmazione o software, potresti dover scegliere il tuo piano di web hosting in base alla compatibilità.

 

Scegliere il giusto hosting è cruciale perché influisce direttamente sulla velocità, affidabilità e sicurezza del tuo sito web. All’interno di questo articolo puoi scoprire alcuni dei migliori hosting presenti online, comparando varie soluzioni, i loro prezzi e le performance. Un buon hosting assicura tempi di caricamento rapidi, alta disponibilità (uptime), e protezione contro attacchi informatici, oltre a offrire supporto tecnico efficiente e la possibilità di scalare le risorse secondo le necessità del sito. Inoltre, un hosting di qualità migliora la SEO, ottimizzando la visibilità del sito sui motori di ricerca, e può ridurre i costi a lungo termine evitando problemi tecnici e downtime.

 

Passaggio 4: sviluppare un design del sito Web di successo

Una volta che conosci le pagine principali che creerai e il modo in cui organizzerai il sito, è il momento di progettare il tuo sito web. Se non sei esperto di web design, hai due opzioni principali qui:

  • Utilizzando un costruttore di siti web.
  • Assumere un web designer professionista.

Passaggio 5: scrivi il testo del tuo sito web

Il design è importante, ma uno degli altri elementi cruciali di un sito web di successo è un buon testo. Il copywriting per siti web è una competenza in sé e per sé e, soprattutto per i siti web aziendali, le parole che scegli faranno una grande differenza nel successo del tuo sito web nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Per molti siti Web, la soluzione migliore in questa fase è assumere un copywriter professionista che sappia quale tipo di scrittura funziona bene sul Web e possa aiutarti a chiarire il posizionamento e i messaggi della tua attività in modo che risuonino con il tuo pubblico di destinazione.

Passaggio 6: ottimizza per la SEO

Se vuoi che le persone trovino il tuo sito web, allora devi pensare a come progettare il tuo sito web per i motori di ricerca e per le persone. Ciò significa apprendere le basi della SEO e ottimizzare ciascuna pagina del tuo sito web prima di pubblicarla.

Passaggio 7: pianificare il marketing

Un sito web di successo non inizia e finisce con un buon design. Devi anche pianificare di adottare misure per promuovere il tuo sito web. La SEO è una parte di tutto ciò, ma potresti anche prendere in considerazione l’utilizzo di tattiche come pubblicità a pagamento, marketing sui social media e marketing dei contenuti per attirare gli utenti sul tuo sito web.

Passaggio 8: pubblica il sito

Una volta che sei abbastanza sicuro che tutto sia a posto e che tu abbia esattamente il sito web che desideri, pubblicalo sul web.

Assicurati di impostare un account Google Analytics e di aggiungere il codice di monitoraggio al tuo sito web a questo punto (o prima).